"Insieme è possibile”

Il nostro Istituto e l’Istituto Comprensivo “Nettuno 1” sono tra i protagonisti del progetto “INSIEME È POSSIBILE” promosso dalla Diocesi di Albano e rivolto a tutte le scuole del territorio diocesano.

Il percorso educativo ha coinvolto attivamente gli studenti in un’ampia riflessione sul Bene Comune e sulla cittadinanza attiva. Attraverso un lavoro articolato e interdisciplinare, i ragazzi hanno analizzato il ruolo delle organizzazioni civiche nel tutelare i diritti, curare i beni comuni e sostenere le persone in situazioni di difficoltà.

Le attività sono state differenziate per metodologia a seconda dell’ordine scolastico coinvolto, con l’obiettivo comune di esplorare il significato concreto del prendersi cura dei beni condivisi: risorse fondamentali per la collettività, spesso vulnerabili all’uso egoistico e speculativo, il cui deterioramento rappresenta un danno per l’intera società.

Il progetto si è concluso con un convegno finale che si è tenuto il 6 maggio 2025 presso l’I.T.E.T. “Emanuela Loi”, alla presenza delle scuole partecipanti e delle principali realtà operative del territorio.