LA MINACCIA INVISIBILE – ECOMAFIE IN ITALIA”
Convegno di sensibilizzazione ambientale all’ITET Emanuela Loi di Nettuno
Martedì 15 aprile 2025, dalle ore 10:10 alle 12:10, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Emanuela Loi” di Nettuno, si terrà il convegno “La Minaccia Invisibile – Ecomafie in Italia”, un’importante occasione di confronto e riflessione sul fenomeno delle ecomafie che, rappresenta l’evento finale di un percorso didattico attivato in questo anno scolastico.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Legambiente – Circolo “Le Rondini” di Anzio Nettuno, ed è rivolto agli studenti, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza e l’impegno civico nella tutela dell’ambiente.
Il convegno affronterà tematiche cruciali come il traffico illecito di rifiuti, le discariche abusive, il consumo di suolo e la corruzione nel settore ambientale, offrendo strumenti di comprensione e azione contro una minaccia che resta troppo spesso invisibile agli occhi dell’opinione pubblica.
Interverranno:
Gennaro Bosso, Dirigente scolastico dell’ITET “Emanuela Loi”
Manuela Mariani, Presidente del Circolo Legambiente “Le Rondini” Anzio Nettuno
Enrico Fontana, Giornalista, Responsabile Nazionale Economia Civile di Legambiente e Direttore del giornale “La Nuova Ecologia”
A moderare l’incontro sarà la giornalista e prof.ssa Francesca Tammone, che guiderà il dialogo tra i relatori e stimolerà il dibattito con i ragazzi.
.